» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Bando di gara Servizio raccolta differenziata rifiuti solidi Comune di Reggio C-Ulteriore Rettifica

Gara a procedura aperta per la gestione del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani con la sola modalità differenziata e connesse attività ed oneri sul territorio del Comune di Reggio Calabria, per un periodo di mesi 24. - Ulteriore Rettifica

 

A parziale rettifica del disciplinare di gara approvato con determina dirigenziale n.07 del 07/07/2009 e trasmesso per la pubblicazione sul sito istituzionale con nota nr. 132383 del 22 luglio 2009, si dispone per stralcio, la pubblicazione della determina di rettifica al disciplinare di gara medesimo nr.13 del 07/08/2009, ai punti sotto elencati:

Considerato che:
- con nota nr. 748 del 03 agosto 2009 la società mista comunale Leonia s.p.a. ha richiesto di poter partecipare al bando di gara pur non essendo in possesso delle caratteristiche tecniche professionali, di cui al punto b), c. 3, art.8 del disciplinare di gara, in forza della previsione contenuta al c. 5, art.8, ovvero di poter provare, per analogia, l’esistenza dei requisiti richiesti, attraverso la capacità finanziaria e il know how (uomini e mezzi) posseduto;

- La motivazione fornita dalla stessa Società esposta, va riferita alle perduranti distorsioni della concorrenza riscontrate nell'affidamento e gestione dei servizi di raccolta, recupero e smaltimento dei rifiuti urbani nella Regione Calabria, effetto questo che ha trovato conferma nella segnalazione operata dalla Corte dei Conti – Sezione regionale di controllo per la Calabria - all’Autorità garante per la concorrenza ed il mercato;

Tenuto conto di quanto sopra riportato, e nell'auspicio che la situazione di crisi protrattasi nella Regione possa risultare finalmente superata, si intende accogliere l’obiezione mossa dalla Società mista comunale Leonia s.p.a., relativamente al perdurare di gravi distorsioni alla concorrenza determinate dalle concrete modalità organizzative perseguite dalla struttura commissariale all'interno della Regione, sulla base di atti d'indirizzo governativo, e che pertanto, appare necessario modificare il documento, operando le dovute rettifiche al testo, sostituendo il contenuto del c.5, art.8 del disciplinare di gara come segue:
“I soggetti che si sono costituiti dopo l’anno 2006, nonché le imprese locali iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali che per effetto dello stato di emergenza e crisi socio-economico-ambientale per la gestione dei rifiuti nelle Regioni italiane Commissariate non hanno avuto la possibilità di gestire il servizio di raccolta differenziata, devono dimostrare il possesso dei requisiti di cui alle lettere a) ed b) del precedente comma 3, attraverso idonee referenze bancarie, allegando documento sottoscritto, da cui risulti che il soggetto giuridico proponente ha sempre fatto fronte ai propri impegni con regolarità e puntualità”.

Si stabilisce, inoltre che rimanga fermo ed invariato quanto altro stabilito nel bando di gara, nel disciplinare e nel capitolato e relativi allegati, e non modificato con il citato atto dirigenziale nr.13 del 07/08/2009

(pubbl. il 07/08/2009)
Linea Tratteggiata
A parziale rettifica del disciplinare di gara approvato con determina dirigenziale n.07 del 07/07/2009
e trasmesso per la pubblicazione sul sito istituzionale con nota nr. 132383 del 22 luglio 2009, si dispone per stralcio, la pubblicazione della determina di rettifica al disciplinare di gara medesimo nr.11 del 27/07/2009, ai punti sotto elencati:

Considerato che, riguardo alla gara in oggetto, per mero errore materiale, a pag. 6, all’art.8, c.2, lett.e) del disciplinare di gara, non è stata indicata:
a) l’iscrizione alla categoria 1 classe b, riportando al contrario la sottoelencata dicitura:
"iscrizione all’Albo delle Imprese che effettuano la Gestione dei Rifiuti ex D.M. n° 406/1998 per le seguenti categorie:
– categoria 2 classe B o superiore
– categoria 3 classe B o superiore
– categoria 4 classe B o superiore
- categoria 6B" ,
e che pertanto, appare necessario modificare il documento, operando le dovute rettifiche al testo, escludendo le diciture che si riferiscono ad altre categorie per come precedentemente riportate, sostituendo la citata lettera e) per come di seguito: “iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali (ex Albo Nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti) per la Categoria 1 classe B o superiore”.
b) A pag. 6, art.8, c.6 del disciplinare di gara è stata indicata la categoria 6 classe B ritenuta necessaria per gestire l’Ecocentro, riportando la sottoelencata dicitura:
“Tutti i requisiti di cui al presente articolo pena l’esclusione dalla gara, devono essere posseduti alla data di partecipazione ovvero di scadenza del bando, con la sola eccezione di quanto richiesto alla lett. d) del presente articolo, la cui categoria, potrà essere acquisita, entro 90 giorni dall’aggiudicazione, fatte salve le naturali decurtazioni degli importi operate in proporzione al periodo occorrente al soggetto giuridico aggiudicatario per l’avvio dell’attività”,
e che pertanto, alla luce delle modifiche da apportare all’art.8, c.2, lett. e) ed in applicazione del contenuto del D.M. Ambiente dell’8.04.2008, appare opportuno anche rettificare il testo del citato comma 6, art.8, come segue: “Tutti i requisiti di cui al presente articolo pena l’esclusione dalla gara, devono essere posseduti alla data di partecipazione ovvero di scadenza del bando”.
c) A pag. 8, art.12 del disciplinare di gara, era stata indicata la durata del servizio come segue:
“l’inizio del servizio dovrà aver luogo entro 30 giorni dalla data di comunicazione dell’avvenuta aggiudicazione, fatta salvi i 90 giorni previsti all’art.8, c.6, del presente disciplinare, per l’avvio e la gestione dell’Isola ecologica/Ecocentro”,
e che pertanto, alla luce delle modifiche da apportare all’art.8, c.2, lett. e) e c.6, appare opportuno anche rettificare il testo del citato art.12, come segue: “l’inizio del servizio dovrà aver luogo entro 30 giorni dalla data di comunicazione dell’avvenuta aggiudicazione”. 

Si stabilisce, inoltre che rimanga fermo ed invariato quanto altro stabilito nel bando di gara, nel disciplinare e nel capitolato e relativi allegati, e non modificato con il citato atto dirigenziale nr.11 del 27/07/2009.

(pubbl. il 29.07/2009)
Linea Tratteggiata
Il Comune di Reggio Calabria - U.O. Servizi Esternalizzati ed Organismi Partecipati – Via S. Anna II Tronco, Palazzo Cedir, corpo H, I° piano - 89128 Reggio Calabria, tel. 0965/362975 fax 0965/331067, con determina n 1749 del 21/07/2009, ha indetto una gara a procedura aperta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa - per la gestione del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani con la sola modalità differenziata e connesse attività ed oneri sul territorio del Comune di Reggio Calabria, per un periodo di mesi 24. Importo a base di gara Euro 7.272.727,27 (IVA al 10% esclusa). Le domande di partecipazione, redatte in lingua italiana, contenenti tutta la documentazione richiesta così come indicato nel disciplinare e capitolato di gara, dovranno pervenire al Comune di Reggio Calabria U.O. Contratti e Appalti - Via S. Anna II Tronco, Palazzo Cedir, torre 1 piano III - 89128 Reggio Calabria, entro e non oltre le ore 12:00 del 14/09/2009, pena l’esclusione dalla gara.

(pubbl. 23.07.2009)

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Bando di gara Servizio raccolta differenziata rifiuti solidi Comune di Reggio C-Ulteriore Rettifica