CONSIDERATO che si ritiene necessario e urgente,
- il completamento del processo conoscitivo sulla diffusione dell’amianto nel territorio comunale, al fine di evitare il disperdimento di fibre nocive per la salute pubblica e che, nessun termine è fissato dalla suddetta norma per la comunicazione posta in capo ai proprietari;
- procedere alla messa in sicurezza/bonifica/smaltimento (a seconda dei casi) dell’amianto ovunque presente sul territorio comunale al fine di tutela della pubblica salute e incolumità.
Il Sindaco ORDINA
1) A tutti i proprietari d’immobili con coperture in lastre di cemento amianto, a tutti i proprietari di beni immobili nei quali siano presenti materiali o prodotti contenenti amianto libero o in matrice friabile, nonché ai titolari o legali rappresentanti d’unità produttive o altro, di provvedere ad effettuare il censimento degli stessi.
2) Le schede di autonotifica per il censimento degli edifici e/o suoli con presenza di materiali contenente amianto, debitamente compilate dal proprietario o dall’amministratore, o dal legale rappresentante dell’immobile, vanno presentate direttamente all’Ufficio Protocollo Comunale o in alternativa inviate a mezzo raccomandata al Comune di Reggio Calabria al seguente indirizzo: Piazza Italia n. 1, entro e non oltre 90 giorni dalla data di pubblicazione della presente ordinanza.
si informa la “SCHEDA DI AUTONOTIFICA PER IL CENSIMENTO DEGLI EDIFICI E/O SUOLI CON PRESENZA DI MATERIALI CONTENENTI AMIANTO”, all’uopo predisposta e da utilizzarsi per gli scopi di che trattasi, oltre che scaricabile da questa pagina è disponibile anche presso il Settore Ambiente – Servizio Igiene Ambientale .
Alla sezione LINK a destra l'Ordinanza Sindacale n. 123 del 14.06.2016 e la SCHEDA DI AUTONOTIFICA PER IL CENSIMENTO