» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Pesca sportiva - Permesso gratuito

Per promuovere la rilevazione della consistenza della pesca sportiva e ricreativa in mare

 

Comunicazione di esercizio della pesca sportiva e ricreativa - Pesca sportiva, permesso gratuito

Il decreto Mipaaf del 6 dicembre 2010 è finalizzato a promuovere la rilevazione della consistenza della pesca sportiva e ricreativa in mare.

La comunicazione, anche attraverso l'ausilio delle associazioni di pesca sportiva e ricreativa e le associazioni di pesca professionale, prevede di fornire alcune informazioni molto semplici, le generalità, il tipo di pesca praticato, le Regioni in cui si pratica questa attività.
L'attestato della avvenuta comunicazione funzionerà da titolo per l'esercizio della pesca. Chi non avrà fatto la comunicazione, se soggetto a controlli, dovrà svolgere gli adempimenti previsti entro dieci giorni per non incorrere in sanzioni.
E' attiva la funzione che consente ai pescatori sportivi di registrarsi direttamente da casa, evitando i disagi di doversi recare in uffici affollati e fare snervanti attese.
Pertanto è sufficiente disporre di un collegamento internet, entrare nel sito del Ministero, compilare on-line la comunicazione e provvedere a stampare la ricevuta dell’avvenuta registrazione.
La comunicazione può essere inviata anche tramite le associazioni di settore o l’autorità marittima, ha validità triennale ed è gratuita.
Il provvedimento ministeriale si è reso necessario per rispondere alle esigenze avvertite a livello comunitario di avere a disposizione dati attendibili sulla pratica della pesca sportiva nei suoi molteplici aspetti, da quante persone la esercitano, in quali luoghi, attrezzi e modalità.
Le informazioni acquisite consentiranno di migliorare la tutela della pesca sportiva, di renderla compatibile con uno sfruttamento sostenibile delle risorse marine e per evitare le interferenze con quella professionale.

Per qualsiasi necessità e per eventuali chiarimenti l’utenza potrà rivolgersi alla Capitaneria di porto di Reggio Calabria: Tel. 0965 656111 -  email: cpreggio@mit.gov.it)

http://pescasportiva.politicheagricole.gov.it

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Pesca sportiva - Permesso gratuito