» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Indagine sul gradimento dei cittadini che fruiscono dei servizi erogati dalle Circoscrizioni

Nel mese di settembre il settore del Decentramento ha condotto un'indagine sul gradimento dei cittadini che fruiscono dei servizi erogati dagli uffici circoscrizionali.

 

Ai cittadini fruitori dei servizi resi dagli uffici circoscrizionali, che hanno dato un contributo, esprimendo la loro opinione con rilievi critici, ma anche e soprattutto con apprezzamenti.  

Nel mese di settembre il settore del Decentramento” ha condotto un’indagine sul gradimento dei cittadini che fruiscono dei servizi erogati dagli uffici circoscrizionali.
Purtroppo la partecipazione non è stata significativa. Avendo comunque avuto l’intenzione di aprire ed avendo l’intenzione di mantenere aperto un canale comunicativo con tutti i cittadini, riteniamo doveroso, dopo l’ascolto, di assicurare un riscontro.
Se la rilevazione è il primo passo per stabilire un dialogo, sono certo che la rilevazione successiva registrerà una maggiore partecipazione, perché il cittadino saprà che qualcuno l’ha ascoltato e che il tempo a lui richiesto per rispondere alle domande di un questionario è stato speso, e non perso. La sua segnalazione resterà all’attenzione di chi è chiamato ad assumere gli atti necessari per risolvere i problemi.
Rassicuriamo i cittadini che hanno lamentato delle carenze logistiche, di cui siamo ben consapevoli, che  entro l’anno sarà aperto il Centro civico di Arghillà. Seguirà il Centro civico di Ravagnese. In conseguenza alcune delle sedi logisticamente oggi più carenti saranno chiuse.
Rassicuriamo anche i residenti di Pellaro. Seguirà infatti il trasloco per gli uffici di Pellaro in nuovi locali, un trasferimento  temporaneo, in attesa che venga ristrutturata l’attuale sede.
Riassumendo, il giudizio generale formulato dai cittadini esso si colloca come gradimento per la quasi totalità tra il buono e l’ottimo in una scala di valori a 5 livelli. Per le cinque categorie di giudizio indagate: la cortesia, la disponibilità con riferimento al personale, le procedure con riferimento all’accesso alle informazioni ed alla snellezza, e il decoro dei locali, in primo luogo la pulizia, solo su questi ultimi due aspetti emergono delle insufficienze.
Conoscere le opinioni dei cittadini è stato utile per meglio focalizzare tali gap, che in tale caso non è stata comunque una sorpresa, ma la conferma di una criticità già nota e su cui si sta lavorando.
Il dialogo sarà ripreso nel 2009, auspicando di riuscire a stimolare una maggiore partecipazione.
Sono pervenuti alcuni reclami in relazione ai tempi di attesa per gli uffici con più alto afflusso di utenza quotidiana, dove sappiamo che la dotazione organica è inadeguata, ma sino ad oggi abbiamo avuto un’obiettiva difficoltà ad individuare unità di categoria idonea da destinare a tali uffici.
Si conferma anche a tale riguardo il nostro impegno a superare la difficoltà.

Il consigliere delegato
Michele Marcianò

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Indagine sul gradimento dei cittadini che fruiscono dei servizi erogati dalle Circoscrizioni