» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Programma "Urbact" 2002/2006

 

Nel quadro dell'iniziativa comunitaria "URBAN II", la Commissione Europea ha approvato "URBACT", un programma di scambio di esperienze tra città europee che riguarda oltre 210 città che beneficiano o hanno beneficiato del programma URBAN I e II e dei progetti pilota Urbani.

Gli obiettivi del programma "Urbact" sono:
- Sviluppare lo scambio transnazionale di buone pratiche fra le città URBAN I e II e dei progetti pilota Urbani, favorendo la creazione di reti tematiche;
- Capitalizzare e diffondere il Know how acquisito dall’analisi delle esperienze;
- Disseminare queste conoscenze tra tutti gli attori locali nelle città Europee, migliorandone la capacità d’azione.

Il Programma "URBACT" focalizza il proprio interesse sulle città europee e sulle periferie che affrontano alti livelli di disoccupazione, delinquenza e povertà, scarsità di pubblici servizi e un inadeguato livello di qualità di vita, contribuisce altresì allo sviluppo e all’implementazione di soluzioni innovative ai problemi urbani, di cui beneficeranno tutti i settori della popolazione nelle città Europee.
In questa prospettiva, il programma "URBACT" ha finanziato 70 networks tematici che afferiscono a 158 città Europee e si caratterizza per il coinvolgimento di una varietà di attori: politici, funzionari amministrativi, abitanti, partner del settore privato e servizi il cui interesse generico è di cooperare nelle reti tematiche trasnazionali. La sua finalità, favorendo il protagonismo delle città e dei suoi cittadini, consiste nel contribuire a ridurre le differenze sociali, nel favorire lo sviluppo urbano, l‘integrazione sociale e lo sviluppo socio economico, promuovendo allo stesso tempo, lo sviluppo di scambi trasnazionali di esperienze tra attori provenienti da diverse città europee. Le città quindi sono riconosciute quali catalizzatori dello sviluppo urbano e sociale, forniscono nuovi spazi per la socializzazione e migliorano la fiducia dei cittadini nei confronti delle Istituzioni pubbliche.

L ’Assessorato alle Politiche Comunitarie alla Cooperazione Internazionale e del Mediterraneo di Reggio Calabria, ha partecipato al programma "URBACT", attraverso due progetti di cooperazione: “URBACT Regenerando”, di cui Reggo Calabria è città capofila, e “URBACT Partecipando”.
Si tratta di due progetti che hanno ormai raggiunto la loro conclusione.

I risultati da essi prodotti, però, costituiscono un bagaglio imprescindibile quando si tratta di affrontare, a livello sia urbano che comunitario, temi relativi ad occupazione e sviluppo economico, da un lato, e partecipazione, dall’altro.

Linea Tratteggiata
Il Progetto "URBACT Partecipando" ed il  "Manuale Europeo per la Partecipazione"

Il Progetto "URBACT Regenerando" e "La Carta delle Città Europee per l’Occupazione"

 
 
Programma "Urbact" 2002/2006