» Visualizzazione predefinita
 

Impresa in Azione 2005/2006

 

Il programma sviluppato per la prima annualità presso alcune delle scuole superiori della Città ha permesso di avvicinare con gradualità gli studenti all'idea di impresa, alla sua organizzazione e cultura attraverso esperienze di microimprenditorialità. Basandosi sulla tecnica dell’ “imparare facendo”, con il supporto costante dei docenti coordinatori e degli esperti d’azienda, è stata offerta agli studenti, che hanno partecipato al progetto di creare, gestire e sviluppare una attività economica imprenditoriale  anche se su piccola scala: dall’idea imprenditoriale, al prodotto/servizio, alla formulazione di un Business plan ad un rapporto annuale conclusivo.

Nell’anno scolastico 2005/2006 hanno aderito all’iniziativa quattro scuole reggine:

  • Liceo Scientifico “A. Volta”;
  • Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici “U. Boccioni” con i due indirizzi didattici, commerciale e turistico;
  • Istituto Tecnico Commerciale “G. Ferraris”con i due indirizzi didattici, programmatori ed Igea;
  • Istituto per Geometri “A. Righi”

Hanno partecipato quindi complessivamente 6 classi per un totale di 120 studenti.

Gli studenti hanno ricevuto il supporto delle Aziende locali attraverso la messa a disposizione dei loro esperti:

  • Progetto 5 ( Esperto Aziendale: Santo Frascati );
  • CNA ( Esperto Aziendale: Francesco Priolo );
  • UCID ( Esperti Aziendali: Gianfranco Coppola,Graziella Festa,Giuseppe di Leo );
  • A&S Promotion ( Esperto Aziendale: Marcello Spagnolo ).

Con i Docenti Coordinatori e gli Esperti d’Azienda i ragazzi hanno iniziato il loro percorso imprenditoriale ad Ottobre 2005 e lo hanno proseguito fino a Maggio 2006.

Le sei classi hanno costituito ognuna una impresa:

  • Istituto Boccioni : indirizzo commerciale - Pocket Information ed indirizzo turistico Action People;
  • Istituto Ferraris : indirizzo programmatori- New Tecnology  ed Igea  Eye on Future;
  • Istituto Righi -  Ghost;
  • Istituto Volta - Organizer Production.

Le sei imprese hanno partecipato alla selezione locale del 1° Marzo 2006 tenutasi presso il Cinema Odeon al fine di individuare quale delle imprese partecipanti avrebbe  rappresentato la Calabria alla Fiera Internazionale che si è tenuta a Zagabria dal 23 al 26 marzo ’06.
E’ risultata vincitrice l’impresa Action People  “Bergamotto: la nostra rosa all’occhiello” dell’ Istituto  “U. Boccioni”. Tutte le idee progettuali presentate dai giovani imprenditori, frutto di un forte impegno legato ad una grande capacità creativa e propositiva degli studenti e alla esperienza professionale e capacità comunicativa degli esperti di azienda, hanno ricevuto il plauso dai presenti.
L’impresa presente a Zagabria era composta dagli studenti: Silvia Piscitello (Amministratore Delegato), Rossana Scarfò (Direttore Finanziario), Rossella Romano (Direttore Marketing), Rossella Lombardo (Direttore Vendite), Rocco Malara, (Direttore Comunicazione&IT). L’impresa, ha allestito il proprio stand confrontandosi con più di 450 ragazzi di 22 paesi europei ed internazionali. Presenti anche il Docente Coordinatore Prof.ssa Vianisi Gabriella e l’Esperto di Azienda Santo Frascati di “ Progetto 5”  che nei loro rispettivi ruoli hanno sostenuto i giovani imprenditori  nello svolgimento del progetto.
ACTION PEOPLE si è aggiudicata il secondo posto come migliore impresa, migliore tecnica di marketing,  migliore stand ed ha vinto il premio della critica ed un week- end ad Istria .
Il 9 maggio 2006 durante la celebrazione della Festa dell’Europa, svoltasi presso la Torre Nervi, le giovani imprese hanno presentato al numeroso pubblico la propria idea imprenditoriale. In tale contesto celebrativo si è svolta la seconda selezione prevista da progetto, come migliore Impresa JA e come migliore Stand per la partecipazione alla competizione nazionale di Milano che si è svolta dal 7 al 9 giugno 2006.
Le imprese risultate vincitrici sono state:

  • Per la migliore impresa : Organizer Production del Liceo Scientifico “A. Volta” con la “Dis-cover”, un prototipo di scarpa sulla quale, mediante l’applicazione di una cerniera a scomparsa , è possibile applicare delle cover di diverso colore;
  • Per il migliore stand : Action People dell’IPSSCT “U. Boccioni”, indirizzo turistico che punta alla diffusione e valorizzazione del Bergamotto, sfruttando i diversi utilizzi resi possibili,  dall’essenza ai manufatti, puntando anche sull’e commerci;

L’8 e il 9 giugno 2006 si è svolta a Milano la Competizione Nazionale Migliore Impresa JA, tappa conclusiva del progetto alla quale hanno partecipato le due imprese su menzionate.

La terza edizione del Premio Nazionale "Migliore Impresa JA", ha visto confrontarsi in una competizione di due giorni, gli studenti-imprenditori di 17 istituti superiori provenienti da 11 regioni italiane, presso Palazzo Mezzanotte sede prestigiosa della Borsa Italiana. Nel corso della manifestazione espositiva tenutasi alla Galleria al Corso a Milano, le giovani imprese hanno avuto l’opportunità di esporre a un pubblico attento, variegato e piacevolmente sorpreso i loro prodotti, 

Le due imprese di Reggio Calabria, hanno avuto un buon apprezzamento da parte del pubblico presente:

L’impresa Organizer Production ha ricevuto il plauso da parte del presidente della prestigiosa e competente giuria Dott. Carlo Alberto Carnevale Maffè, Docente dell’Area Strategica di SDA Bocconi, per l’ideazione di un prodotto, veramente innovativo e creativo, interessante e commerciabile.  

Il premio Comunicazione visiva e Tecniche di vendita è andato ex aequo a:
ACTION PEOPLE dell'Istituto Boccioni di Reggio Calabria che ha rivisitato l'uso del bergamotto, frutto tipico del territorio reggino, e studiato una comunicazione ad hoc capace di aggiungere valore all'idea creativa, e VISION dell'Istituto Maria Consolatrice di Milano.

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Impresa in Azione 2005/2006