» Visualizzazione predefinita
 

Progetto “La rivista in classe 2007”

Progetto rivolto agli studenti degli Istituti Superiori della città realizzato nell'ambito dell'int.12 del PSU

 

Avviato in via sperimentale durante lo scorso anno scolastico il progetto rivolto agli studenti degli Istituti Superiori della città dal titolo “La Rivista in classe” è inquadrato nell’ambito dell’intervento n. 12 del PSU (Programma di Sviluppo Urbano) e nasce per celebrare la proclamazione da parte dell’Assemblea Generale dell’ONU del 3 maggio come Giornata Mondiale della Libertà di Stampa ed affermare i principi costituzionali ad essa correlati.

Considerato l’interesse da parte degli studenti ed il successo riscosso dall’iniziativa che si fonda, tra l’altro, sulla promozione dei valori che sono alla base delle Organizzazioni interessate, quali l’ONU e l’U.E., il progetto è stato riproposto alle scuole in una versione consolidata.

Verranno realizzate lezioni in aula per un monte ore di circa 40 distribuite nell’arco temporale di quattro mesi (gennaio-aprile), condotte da giornalisti di comprovata professionalità sulle nozioni di base del giornalismo.

L’obiettivo è quello di avvicinare il mondo della scuola a quello del lavoro promuovendo ed incoraggiando le capacità creative dei ragazzi e favorendo loro una formazione integrativa maggiormente spendibile nel mercato del lavoro.

In questa direzione riprendendo la tematica della “libertà di stampa” come punto di partenza di tali attività, numerose altre tematiche aderenti al contesto della professione giornalistica verranno affrontate nel corso dello svolgimento del progetto attraverso il coordinamento di importanti organi di comunicazione, quali la società editoriale “Operare Sud”e l’Ordine dei giornalisti.

Gli istituti scolastici che hanno aderito al progetto sono:

- Liceo Linguistico “Nuova Europa”,
- Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”,
- Istituto Tecnico Commerciale “Ferraris”,
- Convitto Nazionale di Stato “Campanella” – Liceo Europeo

Nel corso della Festa dell’Europa, che si terrà presso l’Arena “Ciccio Franco” il 9 Maggio, gli articoli scritti dagli studenti verranno presentati alla città.
Quindi nel corso della giornata conclusiva che si terrà il 5 giugno avverrà l’attribuzione del premio “Miglior articolo” prescelto dalla giuria di giornalisti composta da: dott. Domenico Raffa, dott. Giuseppe Toscano e dal prof. Giorgio Laganà.

Linea Tratteggiata

Giornata conclusiva del Progetto

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Progetto “La rivista in classe 2007”