» Visualizzazione predefinita
 

Auguri Europa! - Concorso per studenti

Iniziativa rivolta agli studenti per la realizzazione di un collage o di un articolo per festeggiare il cinquantesimo anniversario dell'Europa. In premio un soggiorno studio di una settimana presso una di queste tre mete: Parigi, Malta o Barcellona.

 
Manifesto per i 50 anni dell'Europa - La bandiera Europea

In occasione del cinquantesimo anniversario dalla nascita della Comunità Europea , il 25 marzo 2007, il Comune di Reggio Calabria, Settore Lavoro-Sviluppo-Risorse U.E., ha deciso di sensibilizzare su questo argomento gli studenti degli Istituti di Istruzione Primaria e Secondaria avviando delle iniziative, il cui motto è “Auguri Europa!” ,attraverso le quali i giovani potranno dare pieno sfogo alla loro fantasia ed alla loro creatività coniugandola con approfondimenti tematici sull’Europa.
Il significato di questo anniversario è di ampio respiro.
Nel marzo 1957, infatti, in piena guerra fredda, sei paesi dell’Europa occidentale (Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi) firmavano i “Trattati di Roma” dando vita ad un esempio unico di collaborazione e di democrazia transnazionale: l’Unione Europea che oggi conosciamo. Il primo dei trattati istituiva la Comunità Economica Europea (CEE), il secondo invece la Comunità Europea dell'Energia Atomica, meglio conosciuta come Euratom: nacque così l’Europa.
Per i ragazzi delle scuole medie il concorso ideato prevede la realizzazione di un collage per festeggiare il cinquantesimo anniversario del Trattato di Roma e della nascita dell’Europa. Ricordiamo che il collage è una tecnica artistica per la realizzazione di immagini composte a partire da ritagli di carta, cartoncino, stoffa o qualsiasi altro materiale che la fantasia suggerisce da incollare su un supporto piano rigido.
Invece per i ragazzi della quarta e quinta classe degli istituti superiori il concorso ideato prevede la stesura di un articolo di giornale che deve rappresentare il valore da loro attribuito al concetto della cooperazione europea e alle prospettive future dell’U.E. ed il modo in cui percepiscono e vivono concretamente e quotidianamente il loro essere cittadini europei. 
Gli elaborati migliori riceveranno come premio un soggiorno studio di una settimana presso una di queste tre mete: Parigi, Malta o Barcellona; è previsto un premio anche per il secondo e terzo classificato.
Gli autori degli elaborati migliori verranno invitati a partecipare ad una cerimonia di consegna dei premi che si svolgerà nel corso della Festa dell’Europa 2007 che si terrà il 9 Maggio durante la quale verrà allestita un’area per l’esposizione di tutti i lavori presentati per la partecipazione ai concorsi.
Per ulteriori informazioni sui regolamenti dei concorsi potete recarvi  presso lo Sportello Europa /PLD Eurodesk, dove lo Staff dell’Ufficio è a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento.
Qui sotto troverete i regolamenti da scaricare.
Vi ricordiamo che i concorsi scadono il prossimo 4 maggio 2007.

Linea Tratteggiata

Premiazione concorso

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Auguri Europa! - Concorso per studenti