» Visualizzazione predefinita
 

Concorso Fotografico - Reggio Calabria...alla scoperta della città di "MORGANA"

 
L’Assessorato alle Politiche Comunitarie e del Mediterraneo del Comune di Reggio Calabria si è da tempo impegnato per ricostruire un’immagine positiva della città, realizzando misure ed interventi atti alla riscoperta della stessa.
Infatti, negli ultimi anni attraverso il Programma di Sviluppo Urbano, finanziato tramite il P.O.R. Calabria misura 5.1a città e aree urbane principali, Reggio ha fortemente riaffermato il suo ruolo di città al centro del Mediterraneo.
Storia, cultura e mito sono i tre elementi che contraddistinguono Reggio Calabria, città conosciuta nel mondo per la mitologia e le leggende come quella della Fata Morgana dalla quale si è tratto spunto per intitolare l’iniziativa.
Da questi stessi elementi nasce l’idea di riscoprire i luoghi più significativi della città di Reggio Calabria attraverso immagini “rubate” alla stessa. Un concorso fotografico che consenta di valorizzare la città ed in particolare i siti di interesse storico, artistico ed architettonico, trasmettere una “cultura del territorio” ricco di tradizioni, denso di suoni e colori mediterranei.
1) A chi è rivolto
Il concorso è destinato agli studenti universitari della città di Reggio Calabria ed agli over 65 regolarmente iscritti all’Università della terza età.
2) Tema del concorso
I partecipanti, dando pieno sfogo alla creatività e alla curiosità e utilizzando le più svariate tecniche fotografiche, dovranno rappresentare la città di Reggio Calabria attraverso un’immagine, con la quale si ponga in evidenza :
  • l’innegabile valore artistico\architettonico di alcuni luoghi;
  • la bellezza e la particolarità di alcuni paesaggi, del sole, del mare, dei colori da riscoprire;
  • la quotidianità, i suoi abitanti, le sue tradizioni, l’artigianato e gli antichi mestieri, gli aspetti sociali tipici del territorio.
3) Modalità di partecipazione
I partecipanti dovranno inviare in busta chiusa un’immagine a colori in formato cartaceo 20x30 cm e copia del file su CD-Rom ad alta risoluzione, almeno 300 DPI in formato non compresso (TIF), secondo la procedura di cui al punto 4.
Sono ammesse alla selezione stampe su carta fotografica ma anche stampe laser o inkjet, purchè di alta qualità.
Le fotografie dovranno indicare sul retro:
1.     Titolo della foto;
2.     luogo e data dello scatto;
3.     indicazioni della località o dell’evento immortalato.
All’interno della stessa busta dovrà esserne inserita un’altra anonima contenente la scheda di adesione compilata e firmata da scaricare o ritirare presso lo Sportello Unione Europea, Via Vicenza, (Palazzo ex ONMI), 89125 Reggio Calabria.
Tel/Fax. 0965/814874 – 0965/312728.
La selezione delle immagini sarà effettuata da una commissione presieduta dalla dirigente del Settore Lavoro, Sviluppo, Risorse U.E. del Comune di Reggio Calabria, Dott.ssa Serena Angioli.
I vincitori riceveranno in premio:
MACCHINA FOTOGRAFICA DIGITALE (1° classificato)
STAMPANTE LASER (2° classificato)
SCANNER A4 (3° classificato)
L’Amministrazione comunale si riserva l’acquisizione dei diritti, in esclusiva per cinque anni, al fine della produzione di materiale promozionale cartaceo (brochure, manifesti) o pubblicazione su sito internet del Comune di Reggio Calabria www.reggiocal.it, delle proprie iniziative istituzionali, sempre con indicazione dell’autore.
4) Scadenza
La documentazione dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del 60° giorno dalla data di pubblicazione del regolamento del concorso e potrà essere consegnato in busta chiusa, a mano o a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, a:
CONCORSO FOTOGRAFICO “REGGIO CALABRIA…ALLA SCOPERTA DELLA CITTA’ DI MORGANA”
Comune di Reggio Calabria
Settore Lavoro Sviluppo, Risorse U.E., Ufficio Sportello Unione Europea,
Via Vicenza, 3 - 89125 Reggio Calabria.
..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Concorso Fotografico - Reggio Calabria...alla scoperta della città di "MORGANA"