» Visualizzazione predefinita
 

Progetto ”La Rivista in classe 2006”

Progetto sperimentale che previde un breve corso di formazione sui valori che sono alla base delle Istituzioni e sulle nozioni di base del giornalismo

 

Il progetto sperimentale la “Rivista in classe” è stato avviato nei primi giorni del mese aprile 2006, si è concluso a fine maggio 2006 ed ha previsto un breve corso di formazione sui valori che sono alla base delle Istituzioni e sulle nozioni di base del giornalismo al fine di consentire ai ragazzi la realizzazione di una loro “rivista” (cartacea e/o su web).

Le scuole che hanno aderito al progetto, con la partecipazione di circa 50 studenti, sono state il Liceo Artistico “M. Preti” (docente referente: Prof.ssa Viviana De Blasio), il Liceo Linguistico “Nuova Europa” (docente referente: Prof.ssa Alessandra Corigliano) e l’Istituto Tecnico Commerciale “Ferraris” (docente referente: Prof.ssa Alda Modafferi).

Per la formazione degli studenti, costituiti in mini-gruppi di lavoro, sono state previste 30 ore di lezioni in aula suddivise in più moduli uguali per tutte le scuole e distribuite nell’arco temporale dei due mesi suddetti.

Le lezioni sono state realizzate dalla dott.ssa Antonella Freno Direttore Responsabile della rivista Operare, dal dott. Carlo Parisi – Presidente del FNSI e UCSI e dal dott. Saro Lombardo Direttore dell’emittente televisiva Telereggio i quali sono stati supportati dai professori delle rispettive scuole e dalle dott.sse Sabrina Catalano, Giovanna Marcianò e dal dott. Luciano Pennestrì, collaboratori dell’U.O. Lavoro Sviluppo Risorse U.E. impegnati nelle attività di tutoring degli studenti partecipanti alla iniziativa.

Durante gli incontri che si sono tenuti presso le scuole, molteplici sono state le tematiche oggetto di discussione tutte incentrate intorno ai concetti di libertà di stampa e di impegno alla verità da raggiungere attraverso il cosiddetto pluralismo dell’informazione.

Nell’ambito della manifestazione, che ha costituito un’occasione per riflettere sul ruolo dei mass media nella nostra società, gli studenti che hanno partecipato alla realizzazione del progetto “La Rivista in Classe”, hanno presentato i loro lavori, frutto del percorso suddetto.

Visto il successo ottenuto e l’entusiasmo mostrato dai ragazzi coinvolti nel progetto quest’ultimo verrà riproposto a partire da settembre 2006 per l’anno scolastico 2006/2007.

Linea Tratteggiata

Scheda Progetto File WORD

Gli articoli dei ragazzi ... File ZIP

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Progetto ”La Rivista in classe 2006”