» Visualizzazione predefinita
 

La strategia di Lisbona per l'occupazione

 
La strategia di Lisbona per l'occupazione

Convegno 10 marzo 2006

Il Settore Lavoro-Sviluppo-Risorse U.E. del Comune di Reggio Calabria nell’ambito delle attività condotte dall’Assessorato alle politiche Comunitarie e del Mediterraneo, continua a puntare sui giovani e l’Europa, la formazione, l’informazione e l’occupazione e, tramite lo Sportello Unione Europea, in partenariato con l’Associazione europea “University of Italy”, ha organizzato un ciclo di convegni incentrati su alcune tematiche europee ed accomunati dal titolo: “Partecipiamo alla costruzione dell’Unione Europea”.

Il 10 marzo 2006 presso il Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, gremito di studenti e docenti, insieme al Sindaco Giuseppe Scopelliti, all’Assessore alle politiche Comunitarie e del Mediterraneo Giuseppe Raffa, alla dirigente del Settore Lavoro-Sviluppo-Risorse U.E. Serena Angioli, alla responsabile dello Sportello Unione Europea Mattia Claudia Battaglia, ed agli esperti Prof.ssa Emma Galli, Università degli Studi “La Sapienza” di  Roma, e al Dott. Sergio Vasarri del FORMEZ, si è svolto il primo incontro dal titolo “La Strategia europea di Lisbona per l’occupazione”.

Presente anche un rappresentante della “University of Italy” – Bologna.

Il Sindaco, dopo il saluto ai presenti, ha ricordato alcune delle iniziative messe in campo dall’Amministrazione comunale per incentivare l’occupazione locale, quali il Progetto WorkmedRC  che ha dato posti di lavoro a circa 360 giovani reggini, ha annunciato la pubblicazione della graduatoria del progetto CARPE DIEM, ha accennato al progetto Apprendistart rivolto ai giovani per dare loro la possibilità di fare dei tirocini formativi evidenziando come l’obiettivo da perseguire è quello di offrire opportunità ed occasioni di lavoro per i giovani. 

Anche l’Assessore nel guardare al futuro ha sostenuto che le scuole sono il partner preferenziale per cercare di costruire un domani migliore perchè parlando con i giovani si può cercare di favorire anche quel cambiamento culturale che la nuova società impone.

La dott.ssa Angioli ha ricordato che l’iniziativa è nata da una intesa concordata con alcuni studenti laureati e non, per approfondire alcune tematiche europee in particolare l’occupazione, un tema su cui verte il lavoro dell’amministrazione comunale partendo dalla Strategia di Lisbona che aveva come obiettivo quello di abbassare il tasso di disoccupazione e alzare quello di occupazione su tutta la popolazione entro il 2010.

Il dott. Vasarri ha spiegato che il Consiglio europeo di Lisbona voleva che l’Europa, nell’arco temporale di 10 anni, divenisse in grado di realizzare una crescita economica sostenibile con nuovi posti di lavoro ed una maggiore posizione sociale. Al fine di raggiungere tale obiettivo è stata definita una strategia globale che si basa su tre pilastri fondamentali: un approccio microeconomico, una politica sociale, ed una visione macroeconomica”.

La prof.ssa Galli è intervenuta sugli strumenti di politica attiva nel campo dell’occupazione  che la strategia di Lisbona prevede per gli Enti locali.

A conclusione del convegno la dott.ssa Battaglia, ha illustrato il programma dell’attività dello Sportello Unione Europea e ha presentato la brochure prodotta dallo staff dell’Ufficio.

Numerosa è stata la partecipazione degli studenti degli Istituti Superiori tra i quali il I.T.I. “Panella”, il I.T.C.“ G. Ferraris”e l’Istituto d’Arte “Frangipane”, che insieme ai loro insegnanti hanno dimostrato un grande interesse per l’argomento trattato. A loro ed a tutti i partecipanti che ne hanno fatto richiesta è stato rilasciato l’attestato di partecipazione.

Inoltre è stato distribuito materiale informativo tra cui la brochure “ Nuovi e migliori posti di lavoro per tutti – La strategia europea per l’occupazione” edito dall’ Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunità europee.

Questo ed altri opuscoli interessanti sono reperibili presso il nostro ufficio.

Cogliamo l’occasione per dare appuntamento al prossimo incontro sulla “La cittadinanza europea e la partecipazione civica dei cittadini” che avrà luogo il 4 aprile 2006 dalle ore 10 alle ore 13.00 presso il Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio.

Relatori del convegno saranno il dott. Sergio Vasarri del Formez - Centro di Formazione Studi, l’arch. Giuseppe Panebianco del Comune di Roma - Coordinatore del progetto URBACT-Partecipando, la dott.ssa Antonella Freno – Segretario Generale UCID Calabria e la dott.ssa Serena Angioli,  Dirigente Settore Lavoro-Sviluppo-Risorse UE.

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
La strategia di Lisbona per l'occupazione