» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Lavoro di squadra per i giovani del quartiere Arghillà

il progetto di ActionAid rivolto a ragazze e ragazzi che non studiano e non lavorano

 

Dopo il successo delle esperienze di Torino, Alba e Milano, il progetto di ActionAid rivolto a ragazze e ragazzi che non studiano e non lavorano arriva a Reggio Calabria, in collaborazione con Macramè e CSI

E’ stato presentato questa mattina, con la partecipazione del Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, il progetto Lavoro di Squadra realizzato da ActionAid Italia, CSI e Macramè con il finanziamento di Fondazione CON IL SUD e il cofinanziamento di AXA Italia.

Lavoro di Squadra, che si avvale del patrocinio del Comune di Reggio Calabria, si rivolge a 48 ragazze e ragazzi fra i 16 e i 25 anni che non studiano e non lavorano, con l’obiettivo di aiutarli a rimettersi in gioco e a reinserirsi nel tessuto socio-economico attraverso la pratica sportiva.

Il cuore del progetto, che avrà durata biennale, risiede nell’alternanza di incontri formativi e di empowerment in aula e attività sportiva. Attraverso allenamenti costanti di calcio e  street dance, i protagonisti del progetto potranno sviluppare competenze quali la capacità di collaborare e lavorare in team e di ragionare e programmare per obiettivi, recuperando così fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità. Parallelamente, i partecipanti prenderanno parte a degli incontri in aula, finalizzati a far emergere e riconoscere le proprie risorse e a definire un obiettivo personale di medio-lungo periodo dal quale partire per costruire un progetto che porterà al miglioramento della propria situazione socio-economica.

Sarà inoltre realizzato un percorso di orientamento lavorativo e formativo, nel quale verranno forniti ai ragazzi strumenti utili per affrontare il mondo del lavoro: impareranno, ad esempio, a sostenere un colloquio di lavoro e a scrivere un Curriculum Vitae efficace. Il progetto prevede, infine, l’erogazione di borse lavoro di 300 Euro e l’avvio di piani di inserimento lavorativo elaborati dai ragazzi stessi con l’aiuto di esperti.

Per informazioni e iscrizioni scrivi a lavorodisquadra.ita@actionaid.org

oppure telefona al 3451079233

Alla sezione Link il Comunicato Stampa completo e la locandina

Reggio Calabria, 28 febbraio 2017

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Lavoro di squadra per i giovani del quartiere Arghillà