» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Dieci buone notizie per la città

22-12-2015 Conferenza stampa del Sindaco Giuseppe Falcomatà

 

Il Sindaco Giuseppe Falcomatà durante la Conferenza Stampa di oggi 22-12-2015 insieme alla sua giunta, ha elencato dieci buone notizie per la città:

"Reggio Calabria si é riappropriata della speranza e vuole guardare con serenitá al futuro. Queste dieci buone notizie sono fatti concreti, non parole né “pacchi”.

Le presentiamo con la giusta soddisfazione, senza toni trionfalistici ma con la certezza che la strada intrapresa é quella giusta. Non siamo qui per ricevere applausi e non pensiamo di aver risolto tutto con la bacchetta magica, il percorso é lungo e faticoso ma ben avviato’

1 -SBLOCCO OBIETTIVO OCCUPAZIONE E DECRETO REGGIO. “Abbiamo emesso i pagamenti tra l’11 a il 18 dicembre nei confronti delle aziende di obiettivo occupazione. L’ammontare complessivo è di circa 1 milione e mezzo di euro, si sblocca cosi una vicenda che riguarda numerose aziende e famiglie. C’è un indicatore importante da evidenziare, ovvero che finalmente il Decreto Reggio si è sbloccato”.

2- PAGAMENTI LAVORATORI DELLA EX MULTISERVIZI. “Abbiamo emesso i pagamenti riguardanti due mensilità dei dipendenti ex Multiservizi. Si tratta di progetti erogati dalla Regione, l’amministrazione Comunale in presenza di un impegno di spesa presentatoci dalla Regione è riuscita a trovare le somme necessarie per anticipare questa spesa”.

3 – APPROVAZIONE DEL PIANO PER LE NUOVE SOCIETÁ IN HOUSE. “Oggi definiremo il passaggio delle società miste a In House. Questo permetterà un notevole miglioramento nell’erogazione dei servizi attraverso una gestione che diventa interna al Comune”.

4 – RIPIANO DELLE PERDITE SOGAS. “L’amministrazione comunale ha coperto le perdite di Sogas versando una somma di 230 mila euro. Abbiamo voluto fare la nostra parte, guardando al futuro e dunque alla città metropolitana è importante far diventare Sogas patrimonio della città. Novembre ha visto una crescita del 3.6% di passeggeri, il piano di riequilibrio sarà valutato con attenzione da parte di Enac e questo fa sperare in una soluzione positiva”.

5 -TUTELA DEI LAVORATORI MAGGIOLI - “Ci sono dodici lavoratori privati della società Maggioli che hanno rischiato di perdere il posto. In questi mesi abbiamo pensato ad una soluzione possibile per evitare questo rischio, è stata individuata una strategia tecnica che permetterà loro di proseguire nell’attività lavorativa”.

6 – ACCORDO CON SORICAL. “Esiste un vecchio debito con Sorical mai onorato dalle precedenti amministrazioni. In passato è stato fatto un piano di riento ‘finto’, nei fatti mai attuato se non dai commissari. In un incontro con Sorical abbiamo esposto le nostre problematiche, chiarendo con onestà intellettuale che non saremmo riusciti a coprire l’intera massa debitoria. E’ stato trovato un accordo tra le parti e formulato un nuovo piano di rientro, con un risparmi di circa 500 mila euro per le casse comunali”.

7 – INVESTIMENTI DEL CONI. “Reggio Calabria rientra tra le città individuate dal Coni come ideali per puntare sull’impiantistica sportiva. Ci sarà una profonda riqualificazione della zona stadio, con lavori che interesseranno strutture storiche come Scatolone, Piscina comunale e Palloncino più tre palestre situate alle spalle dello stadio Granillo”.,

8 – RACCOLTA DIFFERENZIATA. “Il 50% delle utenze, un cittadino su due, è coperto oggi dalla raccolta differenziata porta a porta. Il dato complessivo racconta di una crescita, arrivata al 30% complessivo, possibile solo grazie alla coscienza civica e rispetto dell’ambiente mostrato dai cittadini”.

9 -PIATTAFORMA OPEN DATA. “La carente comunicazione dei dati era uno degli aspetti da migliorare con particolare attenzione. C’era poca contezza da parte del cittadino di quello che l’amministrazione comunale produceva, adesso con Open Data mettiamo a disposizione diversi dati consultabili. Si capirà con precisione tutto quello che l’amministrazione farà, dove invece potrà intervenire, e saranno evidenziate tutte le offerte sul piano artistico e culturale”.

10 – PATTI PER IL SUD. “E’ imminente la firma con il Consiglio dei Ministri riguardo i Patti per il Sud. Si tratta di un aspetto di fondamentale importanza e che permetterà di sbloccare o velocizzare diverse pratiche sulla viabilità o le opere pubbliche”.

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Dieci buone notizie per la città