Programmata per il 2 aprile anche a Reggio Calabria.

L 'Associazione Prometeo-onlus  servizi per l'Autismo promuove il Blue day, Giornata mondiale per la consapevolezza e la sensibilizzazione sull'autismo.
Da alcuni anni “Autism speaks”, la più grande organizzazione mondiale per  la promozione della ricerca scientifica sull'autismo, ha lanciato  l'iniziativa globale “Light it up blue” o “Blue day”:  i più famosi monumenti ed edifici delle principali città del mondo vengono illuminati con  luci blu, il colore del desiderio di conoscenza e di sicurezza, per testimoniare la sensibilità di queste metropoli nei confronti delle problematiche legate ai disturbi autistici. Gli scorsi anni si sono illuminati di blu l'Empire State Building di New York, il Cristo Redentore di Rio de Janeiro, la Grande Piramide di Giza in Egitto, la Sydney Opera House in Australia, la Tianjin TV Tower in Cina, l'Arco di Costantino a Roma e molti altri. In Italia hanno aderito all'iniziativa moltissime amministrazioni comunali.
In Calabria L'Associazione Prometeo-onlus  ha proposto ai comuni,  Provincia e Regione di aderire al “Blue Day”.
Le amministrazioni si sono dimostrate estremamente sensibili all'iniziativa e per la prima volta nella nostra regione  si illumineranno di blu  i Palazzi comunali, di Reggio Calabria e Rende, il Palazzo della Regione e della Provincia. Nella Locride hanno aderito i comuni di Siderno e Bianco.
L'autismo è una disabilità pervasiva dello sviluppo che di norma si manifesta nei bambini entro l'età di tre anni e che dura per tutta la vita. Le ultime stime informano che un bambino ogni novanta nati oggi rientra nello spettro autistico. La patologia colpisce a prescindere da razza, sesso o standing socio-economico delle famiglie. L'autismo è caratterizzato da gravi difficoltà di integrazione sociale, comunicazione verbale e non-verbale e comportamentali. Ha ovviamente un fortissimo impatto sulle persone autistiche stesse, sulle loro famiglie e sulle loro comunità. Non esiste una cura, ma oggi sappiamo che diagnosi e interventi riabilitativi e terapeutici precoci possono rendere il bambino e poi l'adulto autistico il più autonomo possibile e permettergli di portare il suo contributo alla società.
L'Associazione Prometeo, costituita nel 2001 opera in Calabria e in altre  regioni nel settore della formazione e del trattamento in autismo. Ha diverse sedi: Reggio Cal., Cosenza, Vibo e Sezione della Locride. Segue   bambini, adolescenti e adulti attraverso personale specializzato e  operatori ABA. Organizza stages e corsi di formazione, eroga servizi domiciliari, effettua parent-training e  consulenze a strutture scolastiche e Centri in Calabria e in altre regioni. Si batte per il riconoscimento dei diritti delle persone con autismo e per l'avvio di servizi adeguati ai bisogni.
Sempre per celebrare la suddetta giornata, si esibiranno alle ore 20:30  presso il Cine-teatro Politeama Siracusa di Reggio Cal., I Taranprojet.
L'evento  ha lo scopo di  diffondere la conoscenza della sindrome e, attraverso la musica,   attenzionare   l'opinione pubblica e le istituzioni. L'incasso della serata sarà utilizzato per il potenziamento dei servizi per l'autismo.