» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Seminari info-formativi

 

Incontro dell’11 maggio 2006
“Opportunità e conoscenze offerte dall’Unione Europea”

L’incontro per attività di stage è stato richiesto dalla responsabile Tiziana Casciano ad integrazione del programma didattico del corso IFTS “Tecnico Superiore per l’Organizzazione e il Marketing del turismo integrato”. 
Hanno partecipato 8 giovani diplomati inoccupati tra i 20 e i 30 anni.
Si è discusso sulle varie opportunità di studio e lavoro offerte dall’Unione Europea approfondendo alcuni argomenti quali:
- Il programma generale sull’ istruzione SOCRATES ed il programma per incrementare la mobilità degli studenti universitari in tutti gli atenei d’Europa ERASMUS: a tal proposito interessante è stata la testimonianza di una collaboratrice dello Sportello UE, Patrizia Laganà, che ha raccontato la propria esperienza in Germania;
- Il programma LEONARDO DA VINCI che promuove gli scambi e i progetti transfrontalieri intesi a stimolare l’innovazione e l’imprenditorilità ed a migliorare la qualità della formazione professionale utilizzando le proprie competenze in altri paesi.
- Il programma GIOVENTU’ che opera nel settore dell’informazione e dell’orientamento attraverso la rete Eurodesk;
- Il SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO che ha la finalità di incoraggiare lo spirito di iniziativa, la creatività e la solidarietà dei giovani per consentire loro di integrarsi nella società e di intensificare la partecipazione dei ragazzi che risiedono in uno stato membro o ad attività transnazionali al servizio della collettività nella Comunità o nei Paesi Terzi. Si è colta l’occasione per ricordare che il Settore Lavoro Sviluppo Risorse UE – Sportello Unione Europa è stato accreditato come ente di invio nell’ambito del progetto Gioventù di Servizio Volontario Europeo.
- Il FONDO SOCIALE EUROPEO strumento che interviene a favore delle categorie di persone che si trovano in situazione precaria dal punto di vista occupazionale.
Tutti gli argomenti sono stati trattati con supporti informatici e collegamenti ai siti Internet.
Inoltre è stato distribuito materiale informativo.

Incontro del 3 aprile 2006 - Programma base
L’incontro è stato richiesto dalla docente prof.ssa Assunta Spadaro dell’ Istituto Tecnico Commerciale Statale “R. Piria” ed ha visto la partecipazione di 17 studenti.
Questo è stato il nostro programma base durante la visita:
- Introduzione: conosciamoci, chi siamo, cosa facciamo
- Presentazione delle attività e delle opportunità dell’Unione europea
- Dimostrazione accesso sito Internet Sportello U.E. e banche dati Unione europea
- Discussione
- Consegna materiale illustrativo, opuscoli, poster ecc…

Incontro del 20 dicembre 2005
Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione di Villa San Giovanni.
L’incontro è stato richiesto dalla prof. Antonietta Barbaro ed hanno partecipato 8 studenti del V°anno  (qualifica sala/bar) di età media 18 anni.
Viste le esigenze degli studenti, l’incontro è consistito nella conoscenza dell’Unione Europea attraverso il web ovvero dei siti ufficiali della Commissione europea, e non solo, da cui poter attingere informazioni su bandi, stage, tirocini e sulle altre iniziative promosse dall’U.E. per favorire la mobilità dei giovani diplomati che vogliono continuare a studiare all’estero o lavorare nell’ambito della ristorazione.
Tutti gli argomenti sono stati trattati con supporti informatici e collegamenti ai siti Internet.
Inoltre è stato distribuito materiale informativo.

Incontro del 3 novembre 2005
“Formazione e Lavoro: gli strumenti offerti dall’Unione Europea”
L’incontro è stato richiesto dalla docente Cicciù Maria referente del corso “IFTS Tecnico Superiore delle Produzioni Vegetali in Ambiente Protetto” organizzato dall’Istituto Sup. A. Da Empoli.
Hanno partecipato 7 giovani diplomati e laureati tra i 20 e i 30 anni.
I temi trattati sono stati i fondi strutturali, il servizio civile, le opportunità di studio e lavoro offerte dall’Unione Europea.
Per quanto riguarda il tema specifico proposto dalla referente, in riferimento agli argomenti trattati nel corso di studi suddetto, si è parlato del settore agricoltura ed in particolare delle principali caratteristiche della nuova politica di sviluppo rurale in materia di ambiente, sicurezza alimentare e qualità degli alimenti.
Tutti gli argomenti sono stati trattati con supporti informatici e collegamenti ai siti Internet.
Inoltre è stato distribuito materiale informativo.

Incontro del 17 Novembre 2005 con l’I.T.S.G. “Righi”
“Gli interventi promossi dall’Unione europea per arginare e prevenire il fenomeno dell’illegalità”
L’incontro è stato richiesto dall’associazione  Cultura Mediterranea – Onlus di Reggio Calabria promotrice del progetto “L’Educazione alla legalità” realizzato insieme all’ITS G Righi di Reggio Calabria.
Accompagnati da una docente, Margherita Bartolomeo, e da un tutor Antonio Pellicanò, hanno partecipato all’incontro 10 studenti dell’ITSG Righi di età media 16 anni.
Riassumiamo in alcuni punti essenziali i contenuti dell’incontro:
- Introduzione: Conosciamoci, chi siamo, cosa facciamo: notizie sulle attività svolte dall’Ufficio Europa;
- L’Unione europea attraverso il web: i siti ufficiali della Commissione europea, e non solo, da cui poter attingere informazioni sui bandi e sulle iniziative promosse dall’U.E.;
- La Carta dei diritti fondamentali: presentazione attraverso il CD Rom “La Carta dei diritti”;
- Illustrazione del programma d’azione comunitario: “Sì alle diversità, no alle discriminazioni”. Questo è lo slogan che caratterizza la campagna messa a punto con i governi dell’UE, i sindacati, le organizzazioni degli imprenditori e le Organizzazioni non Governative che oltre a voler sottolineare i benefici che le diversità possono apportare in ambito lavorativo vuole informare i cittadini europei in merito ai diritti che tutti abbiamo e che ci tutelano sul lavoro, in accordo con le normative comunitarie e con la legislazione italiana. Durante l’incontro ci si è collegati al sito ufficiale del programma d’azione  www.stop-discrimination.info e sono stati utilizzati strumenti informativi messi a disposizione del pubblico: gioco a quiz sulla conoscenza delle normative comunitarie e sui diritti e doveri dei cittadini in materia di antidiscriminazione.
- Presentazione “Inclusione dei New Citizens attraverso le politiche locali” conferenza - workshop a cura del Comune di Reggio Calabria tenutasi nei giorni 25 e 26 Novembre 2005.
Come nostra abitudine tutti gli argomenti sono stati trattati avvalendoci dei supporti informatici necessari e sia ragazzi che docenti hanno potuto approfondire gli argomenti grazie al materiale informativo distribuito.

Incontri del 16-22 giugno 2005 - Programma base
Gli incontri sono stati richiesti dal tutor Tripodo Raimondo e dal docente Paolo Arcudi referenti del corso tenuto dal DOMI – Ente di formazione e sviluppo ONLUS.
Hanno partecipato 16 ragazzi tra i 15 e i 17 anni.
Questo è stato il nostro programma base durante la visita:
- Introduzione: conosciamoci, chi siamo, cosa facciamo;
- Presentazione delle attività e delle opportunità dell’Unione europea;
- Dimostrazione accesso sito Internet Sportello U.E. e banche dati Unione europea;
- Discussione;
- Consegna materiale illustrativo, opuscoli, poster ecc…

Incontro del 15 aprile 2005 - Programma base
L’incontro è stato richiesto dalle docenti dott.ssa Roetto e Sonia Romeo referenti dell’ente Uimec-Uil.
Hanno partecipato 14 giovani diciottenni.
Questo è stato il nostro programma base durante la visita:
- Introduzione: conosciamoci, chi siamo, cosa facciamo
- Presentazione delle attività e delle opportunità dell’Unione europea
- Dimostrazione accesso sito Internet Sportello U.E. e banche dati Unione europea
- Discussione
- Consegna materiale illustrativo, opuscoli, poster ecc…

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Seminari info-formativi