» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Festa dell'Europa 2007

9 Maggio 2007. Rinnovato appuntamento con la Festa dell'Europa, giunta alla V edizione a Reggio Calabria, che coincide con un'altra importante data nella storia dell'Europa: il 50° anno dalla firma dei Trattati di Roma.

 
Festa dell'Europa 2007

Dopo la Via Marina, Piazza Camagna e la Torre Nervi l’Arena dello Stretto torna a vestirsi di Europa rivendicando la propria visibilità, il proprio diritto ad ospitare una manifestazione così importante diventando una protagonista europea di aggregazione, un centro europeo di festa nella Città.
Si è così rinnovato l’appuntamento con la Festa dell’Europa, giunta alla sua 5° edizione, che quest’anno è coincisa con un’altra importante data storica: il 50° anno dalla firma dei Trattati di Roma. Per festeggiare il compleanno dell’Europa la manifestazione si è aperta con l’esibizione di un gruppo di majorette che, insieme alla banda della Fondazione Lucianum, hanno intonato l’Inno alla Gioia e l’Inno di Mameli, mentre la sfilata delle bandiere dei Paesi aderenti all’Unione Europea, ad opera degli atleti del Karate club, ha dato un tocco di europeismo e di forte senso di appartenenza all’Unione stessa.
Il lato giovane dell’iniziativa si è concentrato sulla promozione dei progetti e dei concorsi artistici destinati alle scuole reggine, infatti due stand sono stati dedicati alla esposizione dei risultati dei progetti “Impresa in Azione” e “Rivista in classe”.
Per il progetto “Impresa in Azione” durante la manifestazione è stata effettuata la selezione per l’accesso alla competizione nazionale di Milano. In qualità di esperti di azienda hanno preso parte alla manifestazione la Fondazione Marisa Bellisario di Roma e le imprese di Reggio Mac Donald’s, Iiriti Editore, Centro Studi P.E.TER., Progetto 5 e Compagnia delle Feste.
I progetti selezionati nel corso della manifestazione per la Competizione Nazionale di Milano che si è tenuta il 7 e l’8 giugno 2007 sono risultati quelli presentati dai ragazzi degli istituti “Piria”, assistiti da Mac Donald’s (già vincitori della selezione per Bucarest) e “Da Empoli – Guerrisi”, assistiti dal Centro Studi P.E.TER.. Le scuole superiori e le scuole medie sono state coinvolte, altresì, nel concorso “Auguri Europa” attraverso le quali i giovani hanno potuto dare pieno sfogo alla loro fantasia ed alla loro creatività coniugandola con approfondimenti tematici sull’Europa.
Hanno partecipato alla manifestazione: il C.R.I.C. (Centro Regionale di Intervento e Cooperazione); l’Associazione AFS Intercultura; l’Associazione dei polacchi in Calabria; la Scuola Media “De Gasperi” – MOCI; l’Associazione Universitaria ESN Rhegium; il Counselling e Career counselling; l’Associazione Attendiamoci ONLUS; il Casting SMASHITS, Casting Radio RC International, la Sezione Provinciale della FIPAV, l’Associazione Karate Club, la Fondazione Lucianum.
Tra le scuole hanno partecipato: per il progetto “Impresa in Azione”,  l’Istituto per il turismo  “U. Boccioni” – l’Istituto Tecnico Commerciale  “R. Piria” – l’Istituto Tecnico Attività Sociali “Guerrisi” – l’Istituto Tecnico Commerciale “Da Empoli”; per il progetto “Rivista in classe”,  il Liceo Scientifico “L. DaVinci”, il Liceo Linguistico Nuova Europa, l’Istituto Tecnico “G. Ferraris”, il Convitto Nazionale di Stato – Liceo Europeo “T. Campanella”; per il progetto “Reggio…passaporto per l’Europa”,  il Convitto Nazionale di Stato – Liceo Europeo “T. Campanella”; per il Concorso “AUGURI EUROPA”, il Liceo Scientifico “L. DaVinci”, l’Istituto Tecnico Statale per Geometri “Righi”, Scuola Media “A. De Gasperi”, Scuola Media “G. Galilei”, Scuola Media “Don Bosco”.

Linea Tratteggiata
Resoconto

Presentazione della Manifestazione

Programma

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Festa dell'Europa 2007