» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Festa dell'Europa 2005

 
Festa dell'Europa 2005
Nel 2005 il Comune di Reggio Calabria ha celebrato per il terzo anno la Festa dell’Europa dando vita ad una serie di attività svolte all’interno di uno stand nell’area di Piazza Campagna nelle giornate di domenica 8 e lunedì 9 Maggio.
All’interno dello stand, è stato distribuito materiale informativo sull’Unione Europea e sono state allestite alcune mostre fotografiche e l’esposizione dei prodotti relativi alle attività e agli eventi organizzati dal Settore Lavoro, Sviluppo, Risorse U.E. negli ultimi tre anni.
Fra questi progetti europei ricordiamo LargEurope e Crescere Assieme attraverso lo sport, il progetto In.F.E.A. (Laboratorio di Informazione,Formazione,Educazione Ambientale) ed il progetto Il Trittico, finanziato dal Ministero delle Attività Produttive, e che pone il comparto della ceramica al centro di un percorso di recupero dell’artigianato locale. In particolare, grandi apprezzamenti sono stati manifestati nei confronti dell’esposizione della Bottega Arte Creazione di Pellaro (RC) della signora Amore.
In un’area multimediale era, inoltre, possibile vedere ed ascoltare in lingua francese un video distribuito dal Comitato di Sorveglianza del Progetto Urbact che promuoveva la nuova iniziativa “La fete des Voisins” (La giornata del vicino) programmata per il 31 Maggio successivo: un’iniziativa creata per dare un segnale di risposta all’individualismo e all’indifferenza tra le persone che si sta divulgando nelle città di tutta l’Europa.
Il momento culminante della festa è stato la mattina del 9 maggio quando sono state coinvolte le scuole e le associazioni presenti nel territorio del Comune. Le attività sono iniziate alle 8.30 con il torneo “In Viaggio per l’Europa” a cui hanno partecipato le scuole superiori “Mottareale”, “Vallauri”, “Gulli” e “Frangipane”, istituti che avevano aderito al progetto LargEurope nel corso dell’anno scolastico 2004/2005. Il gioco è risultato essere divertente e coinvolgente, grazie anche all’animazione di Gianni Sanfilippo e Filippo Lo Presti.

Presentazione

Programma
Linea Tratteggiata

Progetto "La Festa dei Vicini"
Progetto "In Viaggio per l'Europa"
Progetto "IN.F.E.A."
Progetto "Il Trittico"
..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Festa dell'Europa 2005