» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Festa dell'Europa 2006

 
Festa dell'Europa 2006

Nell’anno 2006 nelle giornate dell’8 e 9 maggio è stata celebrata la quarta edizione della Festa dell’Europa attraverso una serie di attività svolte presso il Teatro “Cilea” e la Torre Nervi del lido Comunale di Reggio Calabria.
Prologo della manifestazione è stato il Galà di Danza e Teatro “…A passo d’Europa” a cura della Libera Università di Danza e Teatro di Mantova in partenariato con The Ajkun Ballet Theatre (New York, USA) e il Movimento di Cooperazione Educativa-Gruppo Nazionale di Pedagogia, che si è svolto la mattina di lunedì 8 maggio presso il Teatro Cilea. Lo spettacolo, realizzato per gli studenti di ogni ordine e grado del Comune di Reggio Calabria, ha raccontato la cultura europea attraverso la danza e la rivisitazione di celebri fiabe.
Dal pomeriggio dell’ 8 maggio è stato possibile ammirare le colorate bandiere che sventolavano sulla passerella che porta alla Torre Nervi e che invitavano la cittadinanza a partecipare alla festa all’insegna dello slogan dell’Unione Europea che per il 2006, è stato “La tua Europa: democrazia, dialogo, dibattito”.
Nelle due giornate è stato possibile visitare i numerosi stand allestiti nella Torre, in particolare lo spazio Settore Lavoro-Sviluppo-Risorse U.E.del Comune di RC in cui sono stati esposti i lavori delle scuole partecipanti al Progetto “Rivista in classe” (l’ITC “Ferraris, il Liceo Artistico “M.Preti”, il Liceo Linguistico “Nuova Europa”), al Progetto “Impresa in Azione” (l’Istituto Prof. per i servizi comm. e turistici “Boccioni”, il Liceo Scientifico “A.Volta”,l’ Istituto Tecnico Commerciale “Ferraris”, l’ Istituto Tecnico per Geometri “Righi”), all’ Iniziativa comunitaria “Primavera dell’Europa 2006” e al Concorso per le scuole medie  “Calendario europeo 2007” (scuola media “Don Bosco” di Pellaro, scuola media “Dante Alighieri” di Catona, scuola media “Vittorino da Feltre di Reggio Calabria.
Inoltre erano presenti con un loro stand il  CRIC (Centro Regionale di Intervento e Cooperazione), l’ Associazione dei Polacchi in Calabria, l’ ISESP: (Istituto Superiore Europeo Studi Politici) e la University of Italy con una mostra fotografica sull’Europa.
La manifestazione è stata animata dalla Banda musicale della Scuola “Alcide De Gasperi” grazie alla collaborazione della Prof.ssa Campolo, dall’esibizione del coro di voci di bambini Karl Orff che ha intonato l’Inno alla Gioia e l’Inno di Mameli nonchè dalle esibizioni dei giovani atleti dell’Associazione Sportiva “Karate Club” magistralmente guidati dal maestro Santo Trimboli.
Hanno presentato gli spettacoli nel corso della manifestazione Filippo Lo Presti e Gianni Sanfilippo.

Linea Tratteggiata

Resoconto

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Festa dell'Europa 2006