» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Comunicazione agli organismi gestori di servizi socio-assistenziali

 

Nota con Prot. 08/06/2022.0118111.U

Questo Ambito territoriale, in esecuzione della riforma del Welfare di cui alla DGR n. 503 del 25/10/2019 che approva il Regolamento n. 22/2019 e delle linee d’intervento stabilite nel Piano di Zona territoriale, comunica agli organismi in indirizzo che a far data dal 1° Luglio 2022 procederà ad individuare i soggetti presso cui acquistare o ai quali affidare servizi e prestazioni, attraverso successivo convenzionamento, tra quelli autorizzati e accreditati ai sensi della normativa regionale sopra citata.

L’iscrizione all’Elenco di cui all’”Avviso pubblico per l’istituzione di un elenco comunale aperto delle strutture socio-assistenziali, autorizzate al funzionamento ed accreditate provvisoriamente, pubblicato in data 28/2/2022, dei soggetti che gestiscono strutture e attività socio-assistenziali è condizione necessaria per acquisire un riconoscimento pubblico circa la qualificazione dell’offerta residenziale e semiresidenziale ed è condizione indispensabile per la stipula di accordi/contratti con la pubblica Amministrazione per l’erogazione di prestazioni socio-assistenziali.

Per l’iscrizione all’Elenco comunale le strutture devono essere in possesso dell’autorizzazione al funzionamento e dell’accreditamento provvisorio le cui modalità di rilascio sono esplicitate nell’”Avviso modalità procedurali per il rilascio dell’autorizzazione al funzionamento delle strutture a ciclo residenziale e semiresidenziale, nonché dei servizi domiciliari e territoriali e integrazione all’autorizzazione al funzionamento per strutture a ciclo residenziale e semiresidenziale socio assistenziali già autorizzate ed esistenti”, pubblicato in data 2/2/2022.

Per quanto concerne gli organismi dei servizi socio-assistenziali nonché coloro che svolgono servizi di assistenza domiciliare, gli stessi potranno essere affidatari di servizi per conto di questo ambito solo se in possesso di autorizzazione al funzionamento ai sensi dell’art. 11 del Regolamento regionale n. 22/19 nonché in possesso dell’accreditamento ai sensi dell’art. 18 del Regolamento. L’istanza per il rilascio dell’autorizzazione al funzionamento dovrà essere presentata secondo le modalità di cui al sopracitato Avviso pubblicato il 2/2/2022. Gli organismi erogatori dei servizi socio-assistenziali verranno inseriti in una sezione dell’Elenco già approvato con determinazione dirigenziale n. 1732 del 1/6/2022.      

Soltanto i soggetti inseriti nell’Elenco comunale potranno successivamente rendere disponibili i propri posti utente relativi al servizio erogato, in base al fabbisogno espresso dal Settore, per ciascun ambito d’intervento e nel rispetto del Piano di Zona approvato con deliberazione di C.C. n. 17 del 30/6/2021.
   
La presente comunicazione non dovrà essere presa in considerazione da parte degli organismi che hanno già presentato istanza per l’iscrizione all’Elenco comunale e/o che abbiano trasmesso istanza per il rilascio dell’autorizzazione al funzionamento.


Il Dirigente - Avv. Francesco Barreca

(pubbl. il 08.06.2022)

linea tratteggiata

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Comunicazione agli organismi gestori di servizi socio-assistenziali